Condividi su:

AVVISO AGLI UTENTI – Cantiere per ampliamento teatro De Filippo.
Il 7 maggio inizieranno i lavori per il recupero funzionale e la riqualificazione del teatro comunale De Filippo.

A partire dal 7 maggio 2018 aprirà il cantiere per l’ampliamento del teatro De Filippo
del progetto “PIU Allenamente Una città per tutti”

Il 7 maggio inizieranno i lavori per il recupero funzionale e la riqualificazione del teatro comunale De Filippo che permetteranno:

  • ampliamento della capienza recuperando la galleria (60 posti a sedere in più);
  • realizzazione di un grande foyer con biglietteria, guardaroba, bar e sala prove;
  • nuovo impianto di riscaldamento e climatizzazione;
  • nuova cabina regia;

La chiusura del teatro si protrarrà inevitabilmente per tutto il periodo del cantiere il cui termine, da contratto, è previsto per la fine dell’anno. A questo primo avviso seguiranno in ogni caso aggiornamenti continui sullo stato dei lavori per tenere informati tutti coloro che hanno a cuore il teatro comunale e che lo vivono sullo sviluppo del cantiere.

Ci scusiamo per i disagi.

Cos’è il PIU Allenamente – Una città per tutti?

Il PIU (Progetti di Innovazione Urbana) prevede una serie di interventi che toccheranno l’intera area del villaggio scolastico: si tratta di un investimento da 6,4 milioni di euro, di cui 4 arrivano da fondi comunitari per la valorizzazione di aree urbane allo scopo di favorire l’inclusione. Cecina ha puntato sul villaggio scolastico e sulla riqualificazione e ampliamento di strutture importanti sul fronte della cultura come biblioteca e teatro, e sul fronte sportivo, con un progetto che andrà a cambiare il volto dell’intera area rendendola accessibile sulla base di uno studio elaborato dall’Università di Firenze e che si è classificato tra i primi posti in Toscana su oltre 40 elaborati presentati (per saperne di più potete visitare il sito del Comune di Cecina).

Alcuni disagi per i cittadini e per tutti coloro che vivono quotidianamente la biblioteca e l’intera area saranno inevitabili e di questo ci scusiamo in anticipo. Si tratta di un progetto grande e complessivo che tocca una zona ampia e ricca di strutture diverse che andrà a rappresentare un fiore all’occhiello della nostra cittadina, soprattutto per l’attenzione che è stata dedicata all’accessibilità. Qui tutti potranno trovare spazi per fare sport, all’aperto e indoor, e luoghi di cultura ed aggregazione. E’ un progetto in cui abbiamo creduto molto fin dall’inizio che finalmente inizia a prendere forma: vi chiediamo solo di avere un po’ di pazienza, siamo sicuri che ne varrà la pena!

Samuele Lippi
Sindaco di Cecina.

Condividi su: