Condividi su:

Piccolo laboratorio teatrale per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia

Il laboratorio teatrale è uno spazio in cui i bambini sono incoraggiati a sperimentare, con il corpo e con la voce, i diversi linguaggi possibili, per entrare in relazione con sé e con gli altri in modo libero e in armonia.  Attraverso i giochi teatrali i bambini saranno accompagnati nell’esplorazione delle proprie potenzialità espressive, verbali e non verbali (gesto, sguardo, respiro, movimento, suono) per valorizzare nel gruppo le abilità di ognuno.

L’ORA DI TEATRO
Proposta di laboratorio teatrale per i bambini e le bambine della scuola primaria

Per i bambini e le bambine il teatro è un’esperienza di gioco e di incontro, un’avventura emozionante e divertente che stimola la ricerca e la creatività, la possibilità di conoscersi e di inventarsi.

Raccontarsi, immaginarsi, esplorare molteplici linguaggi, attivare abilità e talenti nascosti, permettendo a tutti i partecipanti di liberare le risorse migliori all’interno del gruppo.

I bambini sono incoraggiati ad esprimersi in modo più libero e consapevole. L’attività teatrale cerca di sviluppare situazioni di gruppo e di contatto con gli altri e con lo spazio attraverso il corpo, la voce, il movimento. Allo stesso tempo, stimola la crescita e l’autonomia perché prevede l’invenzione di soluzioni creative, la libera interpretazione di situazioni proposte, il ricorso all’immaginazione e alla fantasia.

PROGETTO YOUTH
Laboratorio teatrale per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie

YOUTH è’ un percorso teatrale di promozione del benessere nella scuola per sperimentare e fare indagine a partire da sé, dalla conoscenza emotiva e del corpo, dalla dimensione di gruppo, dal dialogo con gli altri alla ricerca di una coralità che include tutti. Un viaggio espressivo oltre le convenzioni e i ruoli codificati, oltre i giudizi e i pregiudizi, per veicolare i valori della convivenza, degli stili di vita sostenibili, del rispetto e della valorizzazione delle diversità, delle relazioni emotive e affettive.

OFFICINE GIOVANI
Laboratorio Teatrale per adolescenti e studenti delle scuole superiori

I nostri progetti nascono da un percorso ventennale di esperienza di teatro nelle scuole. Il laboratorio teatrale dedicato agli adolescenti e ai giovani artisti è uno spazio di sperimentazione permanente e di formazione alle arti sceniche, un percorso di ricerca attraverso il teatro, la visual art, le arti performative, la danza contemporanea, la produzione di spettacoli, la video creazione, con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi una più alta consapevolezza di sé, del proprio corpo, del proprio potenziale vitale e creativo.

Il laboratorio è studiato per dare voce ai ragazzi e ai loro vissuti, per creare momenti di incontro e confronto, per educare con divertimento all’importanza della comunicazione e dell’auto-narrazione. Per proporre poi, con uno spettacolo finale, un nuovo dialogo tra gruppi di pari. Artimbanco è in grado di programmare incontri con professionisti del teatro configurabili come attività di alternanza scuola – lavoro per gli studenti del triennio.

Condividi su: