Metodi Festival
è un festival internazionale di alta formazione dedicato al mestiere dell’attore – rassegna internazionale sulle tecniche di recitazione.

E’ un progetto che si articola in 10 giorni intensivi di workshop – convegni – incontri, un appuntamento annuale per attori professionisti, studenti delle accademie, registi, danzatori, drammaturghi, insegnanti di recitazione. Scopo di questa iniziativa è mettere in contatto gli allievi e il pubblico con una larga porzione delle pratiche attoriali di maggior uso oggi nel mondo, messe in parallelo e discusse  nella pratica quotidiana della professione teatrale, cinematografica e televisiva. Si tratta di un aggiornamento sulle varie metodologie di insegnamento che hanno un riscontro di successo reale e pratico, concretamente dimostrato. Poiché gli obiettivi comuni e fondamentali di tutte le tecniche sviluppate nell’ultimo secolo sono l’autonomia e la flessibilità dell’attore, è importante che all’attore  sia data la possibilità di impadronirsi, scegliere e utilizzare tutto ciò che si adatta al proprio talento per affrontare le richieste concrete che gli vengono rivolte in campo professionale.

Metodi Festival è organizzato da Artimbanco, tra le collaborazioni più importanti: Armunia, Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Cecina, Comune di Rosignano Marittimo, Comune di Castagneto Carducci, Comune di Livorno. In questi anni, attraverso Metodifestival, il nostro territorio si è relazionato con le Scuole e le Istituzioni di tutto il mondo ed ha visto la partecipazione di centinaia di artisti di diversa provenienza.

Rete nazionale di Metodi Festival
Attori e studenti formati / provenienti da vari centri italiani:

Rete internazionale di Metodi Festival
Attori e insegnanti: